Internet, criminali informatici lanceranno “cyberwar” nel 2007

hacker antivirus spyware adware

LONDRA (Reuters) – Gli hacker lanceranno nel 2007 una nuova campagna della loro “guerra informatica” multimiliardaria che colpirà  telefonini, messaggi istantanei e le comunità  dei siti Internet di condivisione come MySpace . Lo prevedono esperti di sicurezza informatica.

Con la gente diventata sempre più prudente con le truffe via email, le organizzazioni criminali della Rete cercheranno altri metodi per commettere frodi online, vendere beni contraffatti o rubare segreti aziendali.

“Gli attacchi stanno diventano sempre più sofisticati”, ha detto a Reuters Dave Rand della società  di sicurezza Internet Trend Micro. “E’ tutta una questione di soldi. E (i pirati informatici) ne fanno molti”.

Nel 2007, gli hacker attaccheranno i siti di social network come MySpace per raccogliere informazioni personali, in modo da lanciare offensive più mirate ai computer degli utenti.

“E’ sicuramente un’area terreno fertile per i malware (software maligni)”, ha detto Ed English, amministratore delegato di Trend Micro per l’anti-spyware.

I computer potrebbero venire colpiti da virus che registrano tutte le operazioni principali e inviano milioni di messaggi spam via email.

I pirati informatici si infiltreranno nei siti che permettono agli utenti di pubblicare foto e dettagli personali, trovando obiettivi facili per attacchi di “phishing” — email ingannevoli che spingono le persone a fornire i dati delle loro carte di credito.

“E’ il modo più facile per i pirati dello spyware per ricostruire il ritratto di un utente”, ha detto English.

Gli hacker prenderanno di mira anche le persone che utilizzano servizi di messaggi istantanei o programmi per effettuare telefonate online nel 2007, dice Trend Micro.

Anche i telefoni di ultima generazione, insieme ai computer portatili, diventeranno un obiettivo dei pirati informatici che cercano di superare le strette misure di sicurezza per rubare email, documenti o contatti, secondo quanto riferito dalla società  di sicurezza informatica McAfee.

Secondo Trend Micro anche le nuove versioni dei software di Microsoft, il browser Internet Explorer e il sistema operativo Vista, saranno presi di mira dagli hacker.

fonte: yahoo.it