3 Italia parte con Internet flat

3 Italia internet flat x-series

Se siete andati in un negozio di 3 in questi giorni e l’avete trovato chiuso sappiate che il proprietario era in Turchia. No, non è andato in vacanza, o almeno non ufficialmente, anche se forse qualche bagno in piscina ci è scappato, e non è neanche andato ad approvvigionarsi al mercato parallelo.

È semplicemente andato alla convention aziendale di 3 Italia da cui è stato partorito il piano di novità  per quest’anno.

Tra ritocchi alle tariffe, per compensare le perdite derivanti dall’applicazione del Decreto Bersani sulle ricariche, e nuove opzioni ciò che spicca è l’introduzione, dopo la Gran Bretagna, dell’offerta X-Series.

Si tratta di una proposta flat per la connessione dati via telefono cellulare. Pagando 3 euro a settimana, o 9 euro al mese, mentre è gratuito per gli abbonati Zero5 e Zero7, l’utente potrà  usufruire di un pacchetto di servizi che comprende Skype, Yahoo, Google, eBay, Windows Live e Flickr.

Smorziamo i toni dell’entusiasmo. Ciò di cui bisogna gioire è soltanto il fatto che attorno alle tariffe per il traffico dati finalmente ci sia un po’ di fermento. Ma è necessario comprendere meglio i termini dell’offerta.

La comunicazione ufficiale di 3 Italia parla di traffico dati, ciò significa che la voce è esclusa. Ovvero le telefonate classiche si continueranno a pagare secondo le tariffe (ritoccate) del proprio abbonamento.

Sempre secondo il comunicato, l’offerta prevede un bouquet di servizi Internet, essenzialmente siti, limitato. Gli utenti potranno, infatti, comunicare direttamente dal telefonino con i propri contatti Skype, e dunque telefonare a costo zero ma solo a chi ha Skype.

Poi si possono usare i servizi di Google, quelli di Yahoo e di Windows Live per posta (via web), ricerche e Instant Messaging, infine si può accedere al portale di photsharing Flickr e alle aste online di eBay.

La comunicazione, poi, recita che, attraverso il browser proprietario di 3 Italia, WWW3 si potrà  navigare su qualsiasi sito Internet e, genericamente, utilizzare i servizi web “entro i limiti di un corretto utilizzo personale”. Affermazione un po’ generica in verità .

Il tutto secondo la classica politica di 3 Italia che prevede l’utilizzo di un telefonino che rientri nel portafoglio dell’operatore e dunque si è vincolati alle proposte dell’operatore anche per i terminali.

Limiti a parte, lo ripetiamo, benvengano finalmente le offerte forfetarie per la navigazione su Internet tramite telefono cellulare, aspettiamo quelle degli altri operatori.

fonte: lastampa.it