Arriva il primo cellulare Vodafone

cellulare vodafone videochiamata umts

“meno del 10% dei possessori di un telefonino accede ai servizi di terza generazione”. E i motivi, per Roberto Larocca, responsabile della divisione consumer di Vodafone Italia, sono essenzialmente due: la difficoltà  del software e il prezzo.

Grazie all’accordo siglato con Huawei, Vodafone conta di risolvere entrambi i problemi. Il leader mondiale della telefonia immetterà  entro novembre sul mercato di Germania, Grecia, Regno Unito, Romania e Portogallo, oltre all’Italia, il Vf710, realizzato appositamente da Huawei.
Il colosso delle telecomunicazioni cinese ha passato tutti gli esami e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere il produttore, o meglio l’assemblatore, di uno specifico terminale Umts per cinque anni.

Il nuovo telefono cellulare sarà  commercializzato da Vodafone in 21 Paesi e in Italia costerà  179 euro. “Una motivazione fondamentale dell’accordo riguarda la possibilità  di personalizzare il software – ha spiegato Larocca”, inoltre, l’accordo specifico ha permesso di eliminare un certo numero di passaggi nella catena del valore e, di conseguenza, il prezzo all’utente finale.

Il Vf710 è un terminale a conchiglia, studiato per il mondo business ma anche per il consumer. È un triband Umts e Gprs, bluetooth con due display, il principale a 262mila colori. Integra una fotocamera digitale da 1,3 Megapixel e supporta le card Mini Secure Digital. La confezione Vodafone prevede auricolare e scheda di memoria da 128 Mb.

Il telefono rientrerà  in alcune campagne promozionali, per le quali il prezzo si ridurrà , e, in fase di lancio, gli utenti potranno scaricare in esclusiva il nuovo album di Robin Williams.

fonte: lastampa.it