Processori Intel Core ufficialmente annunciati

Intel Corporation ha ufficialmente presentato la sua serie di processori Core 2 Duo. In particolare, nella giornata di ieri, il colosso dei microprocessori ha annunciato 10 modelli di CPU (G) Core2 Duo e Core2 Extreme destinati a desktop, portatili e workstation.

Le nuove soluzioni di casa Intel, pur utilizzando un Socket 775 LGA e memorie DDR2, sono realizzate su una architettur, nota come Intel Core, completamente diversa da quella degli attuali modelli Pentium 4 e Pentium D. La microarchitettura Core, prevede la presenza di due unità  di elaborazione (dual-core), una cache (G) L2 condivisa, il bus (G) a 1066MHz e una migliore gestione dell´accesso ai dati in memoria. Queste CPU sono realizzate tutte con processo produttivo a 65 nanometri.

Processori Intel Core per PC desktop
Processore Intel Core2 Extreme X6800: 2,93 GHz, FSB (G) 1066MHz, 4 MB L2, 999 $;
Processore Intel Core 2 Duo E6700: 2,66 GHz, FSB 1066 MHz, 4 MB L2, 530 $;
Processore Intel Core 2 Duo E6600: 2,40 GHz, FSB 1066 MHz, 4 MB L2, 316 $;
Processore Intel Core 2 Duo E6400: 2,13 GHz, FSB 1066 MHz, 2 MB L2, 224 $;
Processore Intel Core 2 Duo E6300: 1,86 GHz, 1066 MHz, 2 MB L2, 183 $.

Processori Intel Core per PC portatili

Intel Core2 Duo T7600: 2,33 GHz, FSB 667 MHz, 4 MB L2, tensione 1,0375V – 1,3 V;
Intel Core 2 Duo T7400: 2,16 GHz, FSB 667 MHz, 4 MB L2, tensione 1,0375V – 1,3 V;
Intel Core 2 Duo T7200: 2,00 GHz, FSB 667 MHz, 4 MB L2, tensione 1,0375V – 1,3 V;
Intel Core 2 Duo T5600: 1,83 GHz, 667 MHz, 2 MB L2, tensione 1,0375V – 1,3 V;
Intel Core 2 Duo T5500: 1,66 GHz, FSB 667 MHz, 2 MB L2, tensione 1,0375V – 1,3 V.

Ulteriori dettagli nella seguente press release e sul sito web Intel a questo indirizzo.
Intel PRESENTA i processori più evoluti del mondo

La nuova linea di prodotti offre prestazioni rivoluzionarie con un consumo di energia ridotto

Assago (Milano), 27 luglio 2006 – Intel Corporation ha presentato 10 processori Intel® Coreâ„¢2 Duo e Intel® Coreâ„¢2 Extreme per i PC desktop consumer e business e per i PC portatili e le workstation, ridefinendo il concetto di prestazioni, design e consumo energetico e, soprattutto, trasformando radicalmente i modelli di utilizzo dei computer.

“I processori Core 2 Duo sono semplicemente i più evoluti del mondo”, ha affermato Paul Otellini, President e CEO di Intel. “Dopo l´introduzione del processore (G) Intel® Pentium® non si era mai verificata nel settore una reinvenzione del componente di base del computer come questa. Il processore Core 2 Duo è un´innovazione a basso consumo energetico: contiene 291 milioni di transistor eppure consuma il 40% in meno di energia, offrendo allo stesso tempo le prestazioni necessarie per le applicazioni attuali e future”.

Questa tanto attesa famiglia di processori può già  contare su un ampio supporto, con oltre 550 modelli di sistemi in fase di realizzazione, il massimo nella storia di Intel. Alla fine saranno decine di migliaia le aziende che forniranno computer o componenti basati su questi processori.

I processori Intel Core 2 Duo vengono realizzati in molti degli impianti di produzione in grandi quantità  più evoluti del mondo, con l´innovativa tecnologia di processo del silicio a 65 nanometri di Intel. La versione del processore per PC desktop offre inoltre un aumento del 40% delle prestazioni e una riduzione del 40% del consumo energetico rispetto al precedente processore Intel più evoluto. Secondo diverse organizzazioni indipendenti di analisi, i processori ottengono i punteggi più alti con più di 9 su 10 importanti benchmark delle prestazioni di server, PC desktop e PC per videogame.

La famiglia di processori Intel Core 2 Duo è costituita da 5 processori per PC desktop personalizzati per i segmenti business e consumer e per gli appassionati di computer, ad esempio i videogamer di fascia alta, e da 5 processori per PC portatili destinati a soddisfare le esigenze dello stile di vita mobile. Anche le workstation basate su processori Intel Core 2 Duo offriranno prestazioni straordinarie per applicazioni quali la progettazione, la creazione di contenuti e il computing tecnico.

La famiglia di processori è basata sulla rivoluzionaria microarchitettura Intel® Coreâ„¢, progettata per offrire prestazioni elevate a basso consumo energetico. Con la potenza di due core, o cervelli di elaborazione, i processori sono in grado di gestire più velocemente numerose attività . Sono inoltre più efficienti quando vengono eseguite più applicazioni contemporaneamente, ad esempio la composizione di e-mail durante il download di musica o video e l´esecuzione di una scansione antivirus. Questi chip dual-core ottimizzano anche attività  quali la visione e la riproduzione di video ad alta definizione, proteggono il PC e le relative risorse durante le transazioni di e-Commerce e rendono disponibile una durata migliorata della batteria per notebook più leggeri e dal design accattivante.

I clienti dei segmenti consumer e business avranno l´opportunità  di acquistare i processori Intel Core 2 Duo all´interno delle principali piattaforme Intel orientate al mercato, costituite da tecnologie hardware e software specifiche per le esigenze del computing, tra cui la tecnologia Intel® vProâ„¢ per le aziende, la tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo per i notebook e la tecnologia Intel® Viivâ„¢ per la casa.

Molti dei prodotti comprenderanno anche determinate tecnologie progettate e integrate da Intel, ad esempio le tecnologie Intel® Virtualization e Intel® Active Management, che rendono il PC più sicuro e facilmente gestibile. Il supporto per l´elaborazione a 64 bit si estende ora anche ai notebook. Questi nuovi processori possono essere abbinati alle famiglie di chipset Intel® 975X e 965 Express per PC desktop e Intel® 945 per PC portatili. Il chipset Intel 965 Express comprende la più recente grafica integrata e la tecnologia Intel® Clear Video. Tutti questi chipset sono identificati come Microsoft Windows Vista* Premium Ready.

Innovazioni evolute
I processori Intel® Core™2 Duo e Intel® Core™2 Extreme comprendono diverse innovazioni evolute, tra cui:
Intel® Wide Dynamic Execution – Migliora le prestazioni e l´efficienza, in quanto ogni core è in grado di completare fino a quattro istruzioni complete simultaneamente utilizzando una pipeline (G) efficiente a 14 stadi.
Intel® Smart Memory Access – Migliora le prestazioni del sistema nascondendo la latenza della memoria, ottimizzando in questo modo l´uso della larghezza di banda del computer disponibile per i dati per trasferire dati al processore quando e dove sono necessari.
Intel® Advanced Smart Cache (G) – Comprende una cache L2, o riserva di memoria, condivisa per ridurre il consumo energetico diminuendo il “traffico” della memoria, e per aumentare allo stesso tempo le prestazioni consentendo a uno dei due core di utilizzare l´intera cache quando l´altro è inattivo. Intel è l´unica a offrire questa funzionalità  in tutti i segmenti.
Intel® Advanced Digital Media Boost – Raddoppia la velocità  di esecuzione per le istruzioni utilizzate più di frequente nelle applicazioni multimediali e grafiche.
Tecnologia Intel® 64 – Questo miglioramento rispetto all´architettura Intel a 32 bit supporta l´elaborazione a 64 bit, consentendo al processore di accedere a quantità  maggiori di memoria.

Caratteristiche specifiche per i processori per PC portatili

I processori Intel Core 2 Duo per PC portatili comprendono diverse innovazioni evolute, tra cui:
Intel® Dynamic Power Coordination – Coordina la tecnologia Intel SpeedStep® avanzata e le transizioni della modalità  inattiva di power management (C-state) in modo indipendente per ogni core per risparmiare energia.
Intel® Dynamic Bus (G) Parking – Offre un risparmio energetico della piattaforma e una durata migliorata della batteria consentendo la disattivazione del chipset quando il processore opera in modalità  a bassa frequenza.
Modalità  Intel® Deeper Sleep avanzata con Dynamic Cache Sizing – Consente di risparmiare energia spostando i dati della cache nella memoria di sistema durante i periodi di inattività  per ridurre il voltaggio della CPU.

Prezzi e disponibilità 
Intel ha iniziato a distribuire processori Intel Core 2 Duo pronti per la produzione per tutti i segmenti in anticipo rispetto all´annuncio ufficiale. I primi sistemi basati sul processore Intel Core 2 Extreme sono già  disponibili presso i produttori di sistemi, i rivenditori e gli integratori, compresi i partecipanti del programma Intel Channel Partner. I sistemi basati sul processore Intel Core 2 Duo per PC desktop saranno disponibili a inizio agosto. I notebook basati sul processore Intel Core 2 Duo saranno disponibili alla fine di agosto.

 

fonte: press release

Â