Xbox 360

Xbox 360 specifiche anteprime giochi demo

Le differenze rispetto al modello precedente di consolle ascoltano le critiche ai difetti di quest’ultima, che furono allora dettati dall’inesperienza dell’azienda nel campo.

La consolle presenta un hardware aggiornato, con un parziale supporto per la tecnologia ad alta definizione, e prodotto nelle sue componenti da compagnie diverse dai costruttori del predecessore. Possiede quindi una architettura completamente diversa. Inoltre il suo design risponde a criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell’Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l’aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova consolle. In più offre la possibilità  di essere posizionata verticalmente e controller wireless “di serie”, oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità  con un numero limitato di giochi per xbox, causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, e la totale retrocompatibilità  con il servizio Xbox Live, che verrà  ristrutturato con due tipi di account, Silver e Gold, quest’ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.
Xbox 360 è dotata delle seguenti componenti:

CPU tricore IBM PowerPC “Xenon” 3.2 GHz;
1 MB di memoria cache L2;
Ogni core è corredato di due threads hardware e:
Una unità  per il calcolo di interi;
Una unità  per il calcolo in virgola mobile;
Una unità  vettoriale VMX-128;
64 KB memoria cache L1;
Capacità  matematica totale della CPU: 9 miliardi di operazioni al secondo;
512 MB RAM GDDR3 700 MHz unificata (sistema e video);
GPU ATI “Xenos” 500 MHz
10 MB DRAM embedded (ossia integrata nel chip);
Pipeline unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU;
Disco rigido da 20 GB rimovibile;
4 porte per controller wireless operative a 2.4 GHz;
Lettore (HD DVD) compatibile con DVD-ROM a doppio strato, DVD-Video, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD;
Due ingressi per memory card;
Tre porte USB 2.0;
Uscite video supportate: 4:3, 16:9, 720p, 1080i;
Supporto audio Dolby Digital Surround 5.1.

È un progetto IBM su misura per la console. Un suo core è simile al core principale del processore Cell destinato ad essere parte della Playstation 3, e presenta soluzioni innovative, molte registrate come brevetti da Microsoft, tra cui la procedural synthesis. Questo metodo consente di generare modelli 3D a partire da istruzioni di alto livello, che così non devono più essere caricati individualmente dalla memoria. Sempre per ridurre il peso dei dati dei modelli 3D, la CPU viene impiegata per interpolare i pochi “passaggi cardine” in memoria di una animazione, che risulta così nuovamente fluida; o per compiere l’operazione di “tessellation” (approssimazione attraverso numerosi vertici di una linea curva attraverso una poligonale) su un modello curvo. Le novità  riguardano anche la comunicazione tra CPU e GPU, la quale può accedere direttamente alla cache del processore (anche questa è una tecnologia analoga a quella in adozione nella Playstation 3).

Anche la scheda video ATI mostra una soluzione non comune: 10 MB di RAM velocissima embedded, con funzione di frame buffer. Questo permetterà  di applicare costantemente un anti-aliasing 4x su tutto lo schermo senza appesantire la GPU. Inoltre la struttura unificata dovrebbe permettere un flusso continuo di dati grazie ai registri diversificati per tipo di operazione. È degna di nota anche la tecnologia MEMEXPORT, che permette alla GPU di accedere arbitrariamente alla RAM e compiere operazioni in virgola mobile; la grande efficienza di questo processore grafico nelle applicazioni general purpouse segna un passo storico nella trasformazione delle schede video in “acceleratori vettoriali”.

fonte: wikipedia