Alfa Romeo Mi.To

Il mito della sportiva compatta torna ad essere “made in italy” con l’Alfa Romeo Mi.To. Sul mercato a luglio del 2008, è equipaggiata da motori turbo benzina e turbodiesel da 90 a 155 Cv. Tecnologia Led per i fanali posteriori e qualità  per gli interni.

alfaromeo mito mi.to

Riprendendo alcuni tratti stilistici dalla redente Alfa Romeo 8C Competizione, e che in tanti avevano tentato di battezzare “Alfa Junior”, la sportiva compatta della casa del Biscione oggi in anteprima mondiale ha un nome ed un volto: Alfa Romeo Mi.To.

La commercializzazione in Europa partià  nel mese di luglio 2008, ed estesa successivamente in tutti i principali mercati, mentre la presentazione alla stampa è fissata per giugno.

Moderna ed innovativa, spicca da subito per la particolare forma della vetratura laterale, delineata da linee a giorno, il “trilobo” che contraddistingue il paraurti anteriore, la forma dei proiettori e dei fanali posteriori a LED. Nella parte frontale, attorno alla fanaleria si estende invece un distintivo elemento di personalizzazione: una cornice, con trattamenti materici e colori diversi, che disegna un elegantissimo effetto eye-liner, proprio per rimarcarne stile e aggressività .

Una vettura moderna, innovativa, con un nome che ricorda la storia della Casa del Biscione. Alfa Mi.To ha un forte significato evocativo, scelto come segno del profondo legame tra passato e futuro del Marchio: tra Milano, città  del design che ha dato i natali allo stile della vettura, e Torino, che ne vedrà  la realizzazione industriale. Decisione accurata, che evidenzia la forte volontà  della Marca di consolidare le sue radici milanesi.

La nuova Alfa Mito è lunga 4,06 metri alta 1,44 metri e larga 1,72 metri, la massima ricercatezza anche nella proporzione e nella definizione delle misure, hanno consentito di sintetizzare una forma compatta e dinamica.

Gli interni sono caratterizzati dalla forte personalità  del cruscotto e dei sedili, che rappresentano l’espressione più evoluta dello stile “Made in Italy“. Ogni dettaglio è stato accuratamente scelto per poter unire lo stile sportivo e temperato, al comfort e con alta qualità  dei materiali.

Al lancio sul mercato saranno presenti 4 motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla sovralimentazione Turbo, sia nella versione Benzina 1.4 T-Jet che Diesel 1.6 e 1.9 MultiJet. L’entry-level sarà  il da 90 Cv, fino a raggiungere la potenza massima di 155 Cv, con la previsione di un ulteriore ampliamento della gamma con potenze ancora maggiori. La velocità  massima supererà  i 200 Km/h e per le versioni più sportive è già  prevista l’adozione del sistema Q2 per il differenziale.

Stile, design, ma non solo: con un’Alfa, performance e tecnologia devono sempre essere al top. Infatti, come tutti i modelli Alfa Romeo, Mi.To sa affascinare il cliente più esigente, con una guida coinvolgente, grazie anche al dispositivo “Alfa DNA“.

Il nuovo dispositivo “DNA” agisce su motore, freni, sterzo, sospensioni e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o ai desideri del cliente: super sportivo (Dynamic), urbano (Normal), di massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza (All weather). Mi.To è la prima vettura nel suo segmento ad offrire un contenuto tecnologico così innovativo.

Performance e handling sono stati studiati e ottimizzati per dare il massimo del piacere di guida in totale sicurezza. Mi.To offre infatti un assetto sportivo da vera Alfa Romeo, caratterizzato dalle sospensioni contrattive – di serie su tutti gli allestimenti e motorizzazioni – che riducono notevolmente il rollio e dal massimo della sicurezza attiva, passiva e preventiva: sistema di stabilità  VDC di serie e una struttura del veicolo già  progettata per ottenere il massimo rating Euroncap futuro.

Il prezzo di vendita al lancio, per la versione base sarà  tra i 14.300 ed i 15.700 Euro.

fonte: lastampa.it

Pubblicato
Categorie: Motori