Fiat nuova 500 Abarth

Nuova 500 Abarth recensione test drive prova su strada

Abarth risorge! Proprio così, il mitico marchio dello storico preparatore risorgerà  in occasione del Salone di Ginevra, proponendo per il futuro prossimo succulente novità  che nel web hanno già  scatenato la curiosità  degli amanti del genere. Ulteriore ottima notizia è l’anticipazione di Fiat 500 in versione “sobria”, che debutterà  il 4 luglio prossimo: se tanto ci da tanto, al Motorshow 2007 vedremo la nuova creatura di Abarth pronta per la strada!

Un po’ di storia
Abarth fu fondata nel lontano 1949 dall’ingegnere Karl (o Carlo) Abarth e si propose come azienda esperta di elaborazioni di autovetture prodotte in grande scala, con una particolare attenzione per i modelli Fiat. L’azienda si fece conoscere nel mondo delle auto soprattutto grazie alle omonime marmitte, montate su un gran numero di vetture, passando per marchi blasonati come Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Porsche.
Abarth concepì indimenticabili elaborazioni di Fiat 600 (dalla Fiat-Abarth 750 alla Fiat-Abarth 850 Turismo Competizione), di Fiat Ritmo, di Fiat 124, di Fiat Uno e Punto, senza dimenticare le splendide Fiat 500 che ancor oggi vediamo e sentiamo rombare in circuiti sparsi nel Bel Paese.

Fiat nuova 500 Abarth
L’attesa per il lancio di Fiat nuova 500 è ormai spasmodica, non è solo il web ed i mezzi di comunicazione in generale a parlarne, ma è la gente comune, nei bar, allo stadio, ovunque. Non c’è dubbio che Fiat si troverà  per le mani uno dei maggiori eventi degli ultimi anni.
E’ ormai certa la versione Abarth della celeberrima utilitaria italiana, per la gioia degli appassionati.
Come da tradizione, il nostro designer ha dato libero sfogo alla sua creatività  e, sulla base dei bozzetti originali, ha realizzato la nostra versione sportiva della futura Fiat nuova 500. Ecco quindi che compaiono gli immancabili generosi cerchi in lega con il nuovo logo Fiat, che vanno ad impreziosire l’elegante livrea bianca su cui spicca il celebre logo Abarth.
Per quel che riguarda gli interni è stato lasciato largo spazio alla sportività , con il volante in pelle bicolore ed una plancia che strizza l’occhio alle sorelle di Casa, grazie ad una strumentazione in stile Panda ed Idea, anche se sono probabili delle caratterizzazioni maggiori per questo atteso modello.
Per quel che riguarda le motorizzazioni, vari rumors vedrebbero bene un prestazionale bicilindrico turbo da 900 cc, con potenze che dovrebbero raggiungere e superare i 100 cavalli. Altre indiscrezioni parlano, invece, addirittura del nuovo benzina 4 cilindri 1.4 Turbo che vedremo su Fiat nuova Bravo, ma per ora sono chiacchiere, idee, elucubrazioni che vociano nel web.

Un’A112 Abarth?
In attesa di vedere Fiat nuova 500 Abarth, vi lasciamo con una provocazione: ricordate la spettacolare A112 Abarth? Ebbene, se il futuro fosse foriero di un ritorno in grande stile della storica Autobianchi? Visto il successo della riesumazione di Mini, perché non attendersi un progetto simile per la “Mini italiana”? Forse vi chiederete perché in versione Abarth? Perché a tutt’oggi è tra le più ricercate dai collezionisti e perché, ammettetelo, era maledettamente bella!

Che ne dite dunque di un ritorno di A112 Abarth?

fonte: libero.it – infomotori.com

Pubblicato
Categorie: Motori