Schumacher è il re di Monza. Alonso ritirato

Il pilota della Ferrari vince e si porta due punti dallo spagnolo

Schumacher vince a Monza. Alonso ritirato

Schumacher vince il Gp d’Italia e lascia la F1 a fine stagione. Il rivale diretto Alonso è costretto al ritiro per rottura del motore. Questo significa che il distacco nella classifica si riduce a due soli punti. Sul podio anche Kubica e Fisichella.

Michael Schumacher vince il Gran Premio d’Italia e si porta a sole due lunghezze da Fernando Alonso, costretto al ritiro a nove giri dal termine per il motore della sua Renault andato in fumo. Sul podio dietro al tedesco della Ferrari, la Mclaren-Mercedes di Kimi Raikkonen e la BMW-Sauber del sorprendente Robert Kubica. Quarto posto per Giancarlo Fisichella con la Renault rimasta in gara. A punti anche le due Honda di Jenson Button e Rubens Barrichello; quindi Jarno Trulli con la Toyota e Nick Heidfeld con la seconda BMW-Sauber. Nono Felipe Massa, attardato da una foratura nel finale. La Ferrari passa al comando nella classifica costruttori con 3 punti sulla Renault.

LA POLEMICA DI BRIATORE – Polemico a fine gara Biriatore: «Non ci sarà  nessuna volata per il titolo mondiale di Formula 1. Il mondiale è già  stato assegnato». Così il team manager della Renault ha commentato a caldo la vittoria di Michael Schumacher e della Ferrari a Gran Premio d’Italia.

L’ANNUNCIO DEL RITIRO – Michael Schumacher concluderà  la sua carriera agonistica in Formula 1 qualunque sia l’esito del campionato 2006. Lo ha confermato la Ferrari. «Ha fatto la storia della Ferrari. Non c’è dubbio, Schumacher avrà  sempre un posto a Maranello, sono felice di dirlo davanti a Piero (il figlio di Enzo Ferrari, ndr)». Lo ha detto il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, raggiante dopo la vittoria di Schumacher al Gran Premio di Monza. «Grande Schumi, squadra perfetta, sono felice – ha detto Montezemolo -, oggi era obbligatorio vincere davanti a un grande pubblico e lo abbiamo fatto. Si è lavorato tanto. Schumacher è un pilota che ha fatto la storia della Ferrari, quello che ha fatto non ha eguali, la sua esperienza è un patrimonio. Avrà  sicuramente un posto in Ferrari, vedremo se da dirigente».
«E’ STATA LA MIA ULTIMA GARA A MONZA» – Schumacher in conferenza stampa ha premesso che non è facile pronunciare queste parole, ma preferisce farlo di fronte a tutti: «Mi devo ritirare. Questa è la mia ultima gara a Monza. Mi è piaciuto tutto ciò che ho fatto con la Ferrari, sia le cose belle che quelle meno belle. Voglio ringrazie tutti, a cominciare dai miei famigliari. Sono certo che tutti nella F1 capiranno la mia decisione».

fonte: corriere.it 10/09/06