Cara Apple, i blogger vogliono l’iPhone 5

Apple iPhone 5 compra usato offerta apps

“Let’s talk iPhone”: con questo claim l’azienda di Cupertino ha presentato, il 4 ottobre, il nuovo iPhone 4S. Certo la performance di Tim Cook, nuovo Ceo di Apple, non ha fatto venire i brividi come solo riusciva a fare Steve Jobs, fondatore e storico Ceo, scomparso -ironia della sorte- proprio il giorno dopo.

Mentre il mondo piange il geniale imprenditore, la rete dà i voti al nuovo prodotto Apple, l’iPhone 4S. In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Voices from the Blogs il 4 e 5 ottobre ha raccolto le reazioni suscitate dall’iPhone 4S su 700 blog.

Alla domanda “Che ne pensi dell’iPhone 4S?” è curioso registrare come gli aggettivi più ricorrenti utilizzati dai blogger siano stati: “deludente e senza novità” (23.9%) e, viceversa, “entusiasmante e soddisfacente le attese” (32.4%).
Tra i giudizi più di carattere tecnico troviamo invece “innovativo” (9.5%), “potente” e “veloce” (22.1%) e invece “non competitivo” rispetto ai concorrenti (12.1%).

Però a leggere tra le righe, sembrerebbe più una delusione d’aspettativa su un prodotto desiderato e non ancora rilasciato, cioè l’iPhone 5, che un reale giudizio negativo sul prodotto effettivamente lanciato, iPhone 4S. Infatti, in una scala da “penoso” a “bellissimo”, i risultati sono tutti sbilanciati verso l’asse positivo.

Come sempre attorno ai prodotti tecnologici si scatenano guerre sante, in particolare se c’è di mezzo la mela, quella morsicata. Ci sono i delusi (13.2%) per una novità sperata e non arrivata e un altro quarto dei blogger sostiene che proprio per queste attese deluse il cambio dal vecchio al nuovo iPhone 4S non vale la spesa e quindi aspetterà l’uscita dell’iPhone 5 (25.1%). Al contrario sono in molti a valutare come positive il complesso delle novità introdotte (18.1%) o, più in particolare, quelle relative alla risoluzione grafica (video e foto)  (9.0%) e al nuovo processore A5 dual core (16.8%); C’è chi avanza dubbi sull’effettiva durata della batteria (8.3%), rispetto al precedente iPhone 4, più lunga per alcune funzioni e più breve per altre. Una minoranza dei blogger (3.4%) fa notare provocatoriamente che un semplice cambio di nome da iPhone 4S a iPhone 5 avrebbe stroncato sul nascere ogni polemica. Un ultimo 6.2% da il benvenuto all’allargamento del numero di operatori telefonici che potranno offrire il prodotto.

Insomma, alla domana  “caro blogger, te lo compreresti?” la risposta è netta: va bene le migliorie, va bene l’entusiasmo e l’appagamento dell’attesa, ma… noi volevamo l’iPhone 5 ! Così sembrano dirci i blogger.

fonte: ilgiornale.it

Leave a Reply